smART Scuola-Famiglia

Incontri nelle scuole elementari– coprogettato con quartiere S. Stefano e q. Navile

Il progetto prevede due momenti: il primo vede protagonisti le scuole e i bambini, in un secondo momento è previsto il coinvolgimento degli adulti e delle famiglie.

Prima fase: lezioni-incontri da fare nelle diverse classi per spiegare in modo interattivo tutti i contenuti della smart city. Si possono distinguere due tipologie, una dedicata ai bambini delle classi prime e seconde finalizzata soprattutto allo spiegare, tramite laboratori e giochi, il significato di smART “intelligenza con arte o l’arte con intelligenza” in ambito di sostenibilità ambientale; la seconda dedicata ai bambini delle classi 3°, 4° e 5°, con incontri interattivi ma aperti a discussioni per creare una giovane smart community.

La seconda fase: prevede un incontro finale che coinvolge attivamente anche le famiglie dei bambini ed aperto a tutta la cittadinanza all’interno di Energia nei Colli per creare una smart community attiva. Questa seconda fase prevede la riqualificazione e rivitalizzazione del territorio attraverso la promozione del senso civico e del rispetto delle regole di convivenza civile, ed il coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle azioni di cura, con la finalità di migliorare la vivibilità e la fruibilità degli spazi condivisi e nello specifico quello di Parco Cavaioni.

L’attività, all’interno di questo grande ambito verde, con particolare attenzione alla tutela ed al rispetto dei luoghi e all’educazione, promozione e informazione ambientale, si pone l’obbiettivo di rivitalizzazione l’area tramite il coinvolgimento attivo della cittadinanza e iniziative innovative che spieghino come vivere smart.

guarda il video

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *