sesto senso.png

Sesto Senso 2020

E' partita la III edizione di Sesto Senso che coinvolge 3 classi prime e 3 classi terze delle scuole medie Lavinia Fontana per un totale di circa 150 ragazzi.

Analizzeremo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, prepareremo un test da proporre a tutti i cittadini bolognesi, ci interrogheremo su possibili soluzioni intelligenti. 

Tutto per attivare quello che per noi è il Sesto Senso cioè il Senso Civico

Sesto Senso ha l'obiettivo di far accendere un senso in più, il “Sesto senso” inteso come Senso civico.

3 incontri per ciascuna classe:

  1. Presentazione del progetto e del problema da affrontare, coinvolgimento dei ragazzi nella preparazione dei materiali, sviluppando il Sesto Senso (Senso Civico) - quella sensibilità che trasforma Il fruitore in un cittadino vero, RESPONSABILE e ATTIVO.

  2. Questa edizione, causa covid, non prevede l'allestimento dei 2 infopoint per i cittadini, le interviste saranno fatte tramite google form. I ragazzi si confronteranno con i cittadini/parenti/amici cercando di capire le problematiche percepite e le possibili soluzioni.

  3. Incontro finale di restituzione con analisi dei dati raccolti, creazione dei grafici e del video finale dell'esperienza realizzati insieme ai ragazzi.

 

L'obiettivo del progetto è il risveglio del senso civico tramite il gioco e la consapevolezza delle possibilità che abbiamo. Il desiderio di una città più pulita è infatti direttamente proporzionale all’educazione di chi la fruisce.
Questo progetto vuole portare, tramite chiavi europee, empatia tra i giovani e i cittadini e turisti con la sfida di trasformare alcuni ambiti della città in zone libere da sporcizia. 

© 2023 by The Green Conference. Proudly created with Wix.com. 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now